Il futuro delle nostre attività è realmente nelle mani di chi governa? Eppure c’è chi riesce ad incrementare i propri guadagni e fatturati.

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Le manovre di governo hanno messo in ginocchio il nostro mercato. Per quale motivo alcune attività continuano a crescere e a guadagnare?

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Articolo a cura di Pierpaolo Guadalupi

Hai mai pensato di fermarti un attimo insieme ai celiaci ed intolleranti al glutine che si rivolgono alla tua attività per confrontarti con loro? Senza questo feedback si brancola nel buio ed è situata proprio lì la chiave del tuo successo.

VEDIAMO DI AIUTARTI. CHI SCRIVE QUESTO ARTICOLO VIVE LA CELIACHIA DA OLTRE 35 ANNI ED IN QUESTO SETTORE CI LAVORA GIA’ DA UN BEL PO DI TEMPO”.

Devi sapere una cosa fondamentale. A tutti i celiaci del mondo non importa nulla di sapere che “anche tu” hai il prodotto e/o l’offerta di una delle aziende che io posso trovare “anche” dai tuoi concorrenti.

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La parola “anche io” deve essere eliminata dal tuo vocabolario commerciale se non vuoi intraprendere la strada verso il fallimento

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La verità fa male ed è meglio essere duri e crudi sin da subito. I migliori formatori aziendali indicano la strada verso il successo di un’attività: Le parole chiavi sono “solo io”, “solo il nostro prodotto”. Devi essere unico sul mercato.

DEVI ESSERE UNICO, INDISPENSABILE ED INSOSTITUIBILE NELLA TESTA DEL CLIENTE CHE NON VIENE DA TE PERCHE’ HAI LA MERENDINA DELLA BIAGLUT A 0,50€/CENTS IN MENO”.

E non vengo da te nemmeno perchè hai Schär a prezzi ribassati. A breve troverò questi prodotti anche dal bottegaio situato di fronte casa e per te sarà un bagno di sangue. Ti devi differenziare ora per essere scelto dai clienti.

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Ti devi staccare dal mucchio per essere selezionato. Tutti torneranno da te solo se ti trovano unico ed indispensabile

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Hand with book reaching out from pile of old books

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Vuoi vendermi la pasta che tutti possono trovare allo stesso prezzo ovunque? Benissimo! Trova il modo di darmi una ricetta che possiedi solo tu e realizziamola insieme all’interno del tuo negozio. Questo è valore per il cliente.

TE LO SPIEGO MEGLIO. NON METTERMI IL POST SU FACEBOOK CON LA FOTO DEL PRODOTTO. INVITAMI, INVECE, PER SVELARMI IL SEGRETO DI QUESTA NUOVA RICETTA.

Non devi per forza avere un Laboratorio Artigianale per fare qualcosa di unico per i tuoi clienti. Questa sarebbe la soluzione migliore che però in pochi, oggi, possono permettersi di realizzare. E allora ti devi ingegnare per vincere.

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In cosa consiste il Marketing di successo che sia di grande valore per i tuoi clienti e per quale motivo questi ultimi non ti abbandoneranno mai?

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Proprio l’altro ieri mi sono chiesto come mai sono vent’anni anni che vado a tagliarmi i capelli sempre dallo stesso barbiere che si trova nella mia città, esattamente dalla parte opposta della mia abitazione. Pensateci bene.

EPPURE ESISTONO DECINE DI ATTIVITA’ SIMILI, SITUATE IN ZONE MOLTO PIU’ COMODE E A PREZZI DECISAMENTE PIU’ CONVENIENTI. IN COSA CONSISTE LA FIDELIZZAZIONE?

Se pensate realmente che i centri commerciali possano dare del filo da torcere alla vostra attività specializzata nel settore Gluten Free, probabilmente, sarà necessario fare un’analisi interna. Stiamo dando il giusto valore al cliente?

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Per quale motivo alcune attività hanno smesso di organizzare degustazioni, in collaborazione con le aziende, nel punto vendita?

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Partiamo dalla parte opposta. In alcune attività le degustazioni hanno un livello di affluenza molto elevato mentre in altre attività il livello di presenza da parte dei potenziali clienti è decisamente irrisorio. Da cosa dipende il flop?

IL VERO IMPRENDITORE HA NEL SUO DNA UNA CARATTERISTICA FUORI DAL COMUNE. E’ CAPACE DI INTERCETTARE QUELLO CHE IL CLIENTE VUOLE REALMENTE DA LUI.

Inoltre è dotato di grande inventiva ed è in grado di creare stimoli coinvolgendo l’ambiente circostante e suscitando una forte attrazione. Non tutti sanno che le migliori attività di successo sono partite con budget molto limitato.

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Creare valore è molto difficile. Ma quando si raggiunge questo obbiettivo il secondo step è quello di creare entusiasmo

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A partire da domani inizia a cercare un momento della giornata per pensare. Prova ad entrare in sintonia con i tuoi potenziali clienti. Dai valore, entusiasmati e divertiti a creare stimoli per te stessa/o e per le persone intorno a te.

EVITA DI GENERARE PUBBLICITÀ INUTILE E NOIOSA CHE OFFRE VANTAGGI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALLE AZIENDE CHE PRODUCONO I PRODOTTI .

Non c’è competizione. Il feeling che crei con i tuoi clienti non può essere battuto da nessuna offerta commerciale al mondo. La chiave del tuo successo è nelle tue mani anche nel periodo più difficile della storia. Sfrutta le tue risorse.